TRACCE SONORE: RCA College Radio Series – Polyrock


polyrock

TRACCE SONORE: RCA College Radio Series – Polyrock

Un mio amico, tempo fa mi consigliò di acquistare, se mai li avessi trovati, i dischi radiofonici; quelli ricavati da trasmissioni, appunto, radiofoniche monografiche musicali, tipo le Peel Session, ma registrate totalmente in presa diretta e inframmezzati da interviste/conversazioni con i musicisti ospiti.
I giorni scorsi ho trovato un vinile di una serie di cinque, intitolato RCA College Radio Series, dedicato ai Polyrock.
Il gruppo in questione ha inciso una manciata di dischi e si inserisce nel versante più minimale del movimento post punk/new wave assieme ai connazionali Bongos e Beat Happening.

Prodotti inizialmente da Philip Glass, proponevano un repertorio di brevi brani molto schematici, con un approccio davvero minimalista e un suono nervoso quasi post funk.
Asciugando tutto e togliendo anche quei pochi orpelli che caratterizzavano i suoni del periodo, costruiscono i pezzi su pochi accordi insistiti sorretti da una sezione ritmica che sembra presa pari pari da una batteria elettronica d’annata (ma non dannata) e inframmezzati da acidi staccato di chitarra, tastiere psichedeliche e alcuni interessanti interventi di violino.

Il cantato è funzionale alla musica; poche frasi ripetute con tono monocorde ma nevrotico, coretti femminili e canti gregoriani a riempire lo spazio sonoro.
Il risultato finale è spiazzante perché l’ascolto risulta godibile ma l’atmosfera generale lascia trapelare un senso di malinconia e lieve tristezza.
Interessanti anche le mini interviste alla band e a Philip Glass, a far da collante fra le varie serie di brani.

Una buona occasione per ascoltare un suono altro, diverso, che il tempo non ha minima(l)mente scalfito.

Per i curiosi sarà forse più facile recuperare i due album e il mini LP ufficiali usciti a cavallo fra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli ’80 ristampati di recente.
Per chi invece è un vinil maniaco all’ultimo stadio segnalo che la serie completa delle College Radio Series è composta da album su David Bowie, Bruce Cockburn, Daryl Hall & John Oates, Ellen Shipley.

massimo ODRZ

Annunci
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: