TRACCE SONORE: Phew – Les disques du soleil et de l’acier


Phew - Les disques du soleil et de l'acier

Phew – Les disques du soleil et de l’acier

TRACCE SONORE: Phew – Les disques du soleil et de l’acier

Phew (cioè il verso che si fa quando la professoressa ha deciso di interrogare un altro, in italiano Fiuuu), è la sigla dietro cui si cela la vocalist d’avanguardia Hiromi Moritani, membro, alla fine degli anni 70, del gruppo punk Aunt Sally, che vanta anche una collaborazione con Sakamoto, nonché con qualche membro dei DAF e degli Einstürzende Neubauten.
Questo disco, titolato Les disques du soleil et de l’acier è una nuova versione (del 1991) del primo album (Phew, del 1981), in cui la vocalist è accompagnata da parte dei membri dei Can.

La sua voce scava nella tradizione giapponese per espellere ciò che trova verso un futuro ignoto. Si comincia con un cantato lievemente fuori tono su un ritmo di batteria che richiama la tradizione nipponica. Poi ci s’immerge in un ritmo electro quasi body music con inneggi al dio/imperatore Hiro Hito da togliere il fiato (e parteggiare per l’ultimo impero sulla Terra).

Procedendo nell’ascolto ci si chiede quale linea prevalga, e allora si capisce la volontà di coniugare la tradizione con il gothic europeo, dove la voce femminile diventa ipnosi e l’elettronica assume atmosfere oscure e cyberpunk. La dissonanza tra la voce sempre fuori tono e la suite elettronica si fa sempre più una complicità da scherzo ben riuscito e, se a un certo punto si sfiora il sogno/incubo tecnologico, si torna presto a una nenia da giro-girotondo postmoderno, postumano, mai troppo serio, ma mai troppo leggero. Nell’ultima traccia si ritorna alla tradizione, come dire: questo è il giappone moderno, ironico e innovativo, pur non rinnegando la tradizione.

Ascoltabilissimo ma assolutamente originale.
Sayonara Hiro Hito!

Kremo

Annunci
Lascia un commento

1 Commento

  1. seguogatti

     /  4 novembre 2013

    sì ho ascoltato ora un pezzo. Bello. Ho trovato anche una sua cover di love me tender. Grazie della traccia sonora

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: