In Cile vince il centrosinistra


Michelle Bachelet è di nuovo presidente del Cile. Esponente socialista, sostenuta da una coalizione di cui fa parte anche il Partito comunista, vince il ballottaggio con oltre il 62% dei consensi contro il 37% della candidata del centrodestra Evelyn Matthei. Astensione quasi al 59%. Dopo l’annuncio dei risultati, Bachelet ha ribadito l’intenzione di portare avanti un programma di profonde riforme.
Intnto in Germania s’insedia la terza große Koalition del dopoguerra, con una vecchia cancelliera: Angela Merkel. La Merkel era uscita vincitrice alle elezioni di settembre, ma senza la maggioranza assoluta. I cittadini Torrigini si erano espressi negativamente in merito (vedi).

Annunci
Lascia un commento

1 Commento

  1. Da quel poco che ho letto e visto della situazione cilena, mi ha colpito l’affermazione politica di gente giovane, in genere studenti. Si definiscono ancora attraverso le categorie del marxismo. Non è un fatto eccezionale? Marx ore lo recuperano anche le università americane, gli analisti, gli economisti. Il crollo del capitalismo, la lotta di classe, soprattutto, magari dimenticando, a ragione, l’ormai vetusta soluzione della dittatura del proletariato. Oggi ci si aspetta più una palingenesi, qualcosa di fenomenale, un miracolo, un segno. In Sudamerica la sinistra esiste ancora, ed è molto concreta, vedi il caso dell’ Uruguay, qui in Italia si contorce come una ridicola marionetta di se stessa. E sogna. Cosa sognano le marionette?

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: