TRACCE SONORE: Crazy Cavan & The Rhythm Rockers – Crazy Rhythm


Crazy Cavan & The Rhythm Rockers - Crazy Rhythm

Crazy Cavan & The Rhythm Rockers – Crazy Rhythm

Ragazzi, è quasi tempo di saldi e nel negozio di dischi usati che preferisco, in realtà una libreria, si sono portati avanti.  CD a due euro per una scelta eterogenea, pure troppo, a volte quasi imbarazzante.  Ma se ci si può imbattere nella discografia pressoché completa di Laura Pausini (mi piacerebbe sapere non tanto perché ce ne si è voluti disfare quanto perché li si hanno acquistati) si trovano anche perle come questo Crazy Rhythm.

I tipetti propongono, dalla fine degli anni ’70, una loro personale rivisitazione del rockabilly miscelato a torrido boogie alla teddy boy.  Chitarre rigorosamente pulite, crunch, per un suono squillante ma corposo, batteria super ritmica solo rullante e charleston, basso acustico e voce simil Presley per un attacco frontale alle atmosfere fumose di quegli anni.

I brani, cortissimi per lo più, scivolano uno sull’altro mantenendo alto il ritmo, pazzo come da titolo, instillando nell’ascoltatore la sindrome da rock’n’roll.Impossibile rimanere fermi ascoltando le tracce che incalzano sferraglianti.  I brani fotocopia magari non brillano per capacità di scrittura ma hanno il merito di scorrere allegri e vivaci assolvendo a quello che sembra essere il loro principale obiettivo: divertire e divertirsi suonando.

In mezzo a tanto ritmo frenetico c’è lo spazio per qualche ballata sdolcinata, giusto per riposarsi qualche minuto prima di riprendere la cavalcata.

Il buon Cavan e suoi compari non si tirano mai indietro, snocciolando minuto dopo minuto una serie di piccole gemme assolutamente divertenti e scanzonate.
Il CD si ascolta con piacere dall’inizio alla fine e poi, per i più esigenti, lo si può far ripartire senza che si perda lo smalto iniziale.
Basta attrezzarsi con un bicchiere di buon whisky e il cerchio si chiude.

Buon ascolto.

massimo ODRZ

Advertisements
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: