È cominciata la costruzione del nuovo canale che farà concorrenza a Panama


Il progetto di espansione del Canale di Panama è un progetto che raddoppierà la capacità del Canale di Panama e sarà completato verosimilmente nell’aprime 2016, permettendo il passaggio di navi più grandi (fino a 12000 container).
A metà del 2013 il parlamento del Nicaragua ha approvato in tutta fretta la costruzione i un nuovo canale, in accordo con il gruppo di telecomunicazioni cinse HKND (con sedi a Hong Kong e Managua), a capo del quale c’è l’imprenditore Wang Jing, 42 anni, la cui ricchezza è stimata in 6,4 miliardi di dollari (5,7 mld di euro) da Forbes.
I numeri del canale che attraverserà il Nicaragua (data di fine lavori prevista 2019) sono da record: il tracciato proposto è lungo circa 260 chilometri (oltre il triplo del canale di Panama), la larghezza prevista è di 230-280 metri e la profondità mai inferiore a 27 metri. Le dimensioni del canale sono pensate a partire dalle navi che superano il Panamax (la massima dimensione delle navi che passano dal canale di Panama), fino ad arrivare a navi che trasportano fino a 25000 container (più del doppio del Panamax dopo il raddoppiamento del canale di Panama).

Annunci
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: