Dazi e contro-dazi: guerra commerciale tra Usa e Cina


Fra Washington e Pechino è ormai scoppiata la guerra commerciale. L’amministrazione Trump ha infatti ufficialmente proposto dazi del 25% sulle importazioni di merci cinesi per un valore di 50 miliardi di dollari.

 L’Ufficio per il commercio americano ha pubblicato un elenco di 1.300 prodotti cinesi, inclusi robot industriali e attrezzature per le telecomunicazioni, oggetto della misura, che è stata proposta per la presunta violazione della proprietà intellettuale americana da parte di Pechino. Misura che può entrare in vigore soltanto dopo un periodo di valutazione pubblica il cui limite è fissato al prossimo 11 maggio. Ma è un passo risoluto nella annunciata direzione, da parte dell’amministrazione Usa, per contrastare quello che addita come pratiche commerciali inique e ingiuste da parte di diversi paesi fra cui la Cina.
Annunci
Lascia un commento

1 Commento

  1. ferdinando sorbo

     /  4 aprile 2018

    Come Marx, ci ha indicato, le guerre posseggono un substrato economico. Guerra commerciale significa, guerra senza armi. Ma il Signore del mondo-terra, ultima carta da giocare per il suo inseminatore artificiale coperto-nascosto, è tele guidato, forse senza che lui ne sia cosciente. Verso dove? Verso la disfatta militare-economica-politica dell’impero del Bene d’occidente. Sarà un processo lungo? Più o meno, 7 anni, numero simbolico di origine eso-religioso, sumero-babilonese-ebraico-cristiano ecc. Dio, chiunque sia, rende ciechi e stupidi, chi vuole perdere. Donald Trump è l’uomo potente adatto, per questa perdizione epocale. Il gigante addormentato d’oriente, si sveglierà, e sarà un amaro risveglio, per il figlio del drago-nide chiamato satana. Giocando con la Cina credendo sia il topo, significa non aver compreso cosa è la Cina.

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: