Nazismo o Fina(n)zismo?


IL NUOVO ORDINE di Franco Berardi Bifo

“Comunque vada a finire l’imbarazzante spettacolo della terza repubblica netta è la sensazione che la svolta italiana del 4 marzo, oltre a seppellire per sempre la sinistra liberista, sia il colpo definitivo all’ordine globalista e alla democrazia liberale. Cosa accadrà nei prossimi mesi in Italia lo vedremo, ma intanto siamo entrati definitivamente nell’epoca del dopo. Le sparpagliate truppe democratiche si azzuffano tra di loro e pateticamente si illudono che la loro democrazia ritornerà: ma il vecchio ordine liberal-democratico è andato, e il nuovo ordine è questo. Il risentimento della società impoverita e umiliata si esprimerà a lungo nella forma della vendetta nazionalista. Anche se la vendetta nazionalista non smonterà l’automa finanziario.
Come definire il nuovo ordine? La parola “populista” mescola la rabbia sociale di coloro che hanno un salario decurtato dalle politiche liberiste, e il nazionalismo aggressivo che nasce dall’umiliazione inflitta dalla gabbia finanziaria. Queste due questioni vanno distinte. La parola populismo è un pudico eufemismo storicamente impreciso.
Il nome tecnico di quel che sta accadendo in tutto l’Occidente è: nazional-socialismo. Non è una parola nuova? Lo so e me ne dispiace, ma questo è quello che passa il convento. Lo stesso nome per lo stesso fatto, per la stessa dinamica sociale, e probabilmente anche per lo stesso esito. Ma questo lo vedremo.
Intanto facciamoci alcune domande: riuscirà la diarchia dove fallì Syriza nel 2015? Riusciranno Salvini e Di Maio a rompere la gabbia del capitalismo finanziario cui Tsipras dovette piegarsi pur avendo il 62% dei voti al referendum di luglio? Tsipras, che piaccia o no, (a me non piacque) si comportò da persona responsabile. Tentò di proteggere il suo popolo dalla violenza predatoria del sistema finanziario. Che poi ci sia riuscito è un altro discorso, ma fu costretto a piegarsi al volere del più forte.
Salvini non avrà gli stessi scrupoli, anche perché lui sa bene di avere il coltello dalla parte del manico. L’Italia ha un peso economico e politico di gran lunga superiore alla Grecia, e tra il 2015 al 2018 l’Unione Europea si è ridotta a un cadavere di cui resta solo lo scheletro: la governance finanziaria, il sistema di automatismi che hanno depredato la società riducendo i salari, precarizzando il lavoro, abbattendo strutture dello stato sociale. L’Unione Europea è una finzione, un organismo politico che non può decidere niente, un castello di interdizioni reciproche: i nordici interdicono ulteriori cessioni di sovranità, i Visegrad interdicono la redistribuzione dei pochi migranti che arrivano sulle coste del sud. Ma il paradosso europeo consiste proprio nel fatto che, per quanto l’Europa non esista più, nessuno può liberarsi dall’euro e dal sistema di obblighi che esso comporta, chiamato Fiscal Compact e inserito nella Costituzione con un atto di violenza criminale.
Ma perché l’Italia dovrebbe pagare il suo debito ora se negli ultimi dieci anni l’ammontare del debito è aumentato in maniera astronomica proprio perché gli italiani hanno accettato di pagarlo? L’avevamo capito fin dal principio: se paghiamo il debito il debito crescerà, perché l’anno prossimo la produzione si sarà ridotta e l’imponibile si sarà ridotto di conseguenza, e dovremo aumentare il debito per poterlo pagare. Ma la sinistra liberista non ha voluto ascoltare ragioni, ci ha portati a questo punto e ora finalmente scompare.
E poi?
E poi ne riparliamo domani.”

27-5-’18

Lascia un commento

5 commenti

  1. ferdinando sorbo

     /  28 Maggio 2018

    Non mi pare che si possa chiamare, il nuovo ordine, ma il vecchio-nuovo ordine scisso in due. Il termine nuovo, non è sinonimo di migliore o peggiore.E’ un nuovo assetto post capitalista, sicuramente. Franco Berardi Bifo è influenzato nel suo giudizio, dalle pregresse sue simpaty for five stars movement. Colpo definitivo all’ordine globalista ? Il Trevirita, lucido qual’era, sorriderebbe a queste affermazioni trionfalistiche. Una nation provinciale ad ogni level, rovescia l’ordine globale in un colpo solo? Il Bifo non è da time più lucido, se mai lo è stato.Per lui, come per Marx, la rivoluzione è sempre dietro l’angolo. In realtà si corre il rischio, questo si autentico, di un colpo di mano alla Kissinger, come ultima ratio. Si tenterà prima magari la cura Greca, in italia le forze militari neo-cripto fasciste non mancano. Ed anche i Pinochet nostrani. Certo, la situazione, provocherà un lavoro straordinario alle logge segrete Ur-Lodges aristocratiche elitarie imperialiste, ma in qualche modo riusciranno a risolvere l’italian problem attuale, a modo loro naturalmente, cioè, con la corruzione, l’infiltrazione, ed illeciti di varia natura.

    Rispondi
  2. ciò non toglie che sia un momento se non cruciale, almeno simbolico

    Rispondi
  3. ferdinando sorbo

     /  28 Maggio 2018

    Il power autentico occulto e rivelato insieme, capitalista e massonico segreto, è nervoso, e un suo esponente di secondo piano esposto alla ribalta, come Mattarella, è dovuto correre ai ripari momentanei. Che il movimento cinque stelle-fasci, sia im-prevedibile è chiaro, la borghesia italica che si cela non più di tanto, dietro di loro, cercherà di fare la mosca cocchiera, mentre l’autentico potere economico-politico-militare ecc. sovranazionale e nazionale nello stesso tempo, cercherà di con-tenere gli imprevedibili irrazionali dai trascorsi missini come Di Maio e Grillo. Sarà uno scontro tra una E’lite aristocratica imperialista, e il nuovo fascismo corretto dai tempi attuali. Dalla storia possiamo imparare, Mussolini inquietò molto la grande borghesia non solo italica, ed anche se connivente con essa, restò sempre una bestia difficile da controllare. L’industria bellica tedesca e italiana, ebbero comunque i loro rispettivi, alti per quella tedesca, meno ingenti per quella italiana, profitti.Il potere autentico occulto, teme il ritorno ad una governance garantista a livello sociale-economico, ma non teme alcun ribaltamento del sistema capitalista : un bacia-pile come Di maio, con papà missino, e un missino autentico come Grillo, non hanno nessuna volontà e coraggio, per sovvertire l’ordine economico capitalista attuale. E’ una commedia poco Divina, come quella inscenata all’epoca dal Cavalier Benito.

    Rispondi
  4. Impressionante…

    Rispondi
  1. Nazismo o Fina(n)zismo? | NAZIONE OSCURA CAOTICA | HyperHouse

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: